EL 5-SEGUNDO TRUCO PARA FARE RICORSO IN CASSAZIONE

El 5-Segundo truco para fare ricorso in cassazione

El 5-Segundo truco para fare ricorso in cassazione

Blog Article



In altre parole, l'appello penale viene dichiarato inammissibile se impar sono stati rispettati i termini per la presentazione del ricorso o se sono state commesse altre irregolarità procedurali.

La corte che esamina tali motivi non può entrare nel merito dei fatti prospettati nel giudizio, ma deve limitarsi a eseguire un controllo di legittimità, senza rinnovare il giudizio di merito.

Ciò significa che, oltre a non poter contestare la ricostruzione dei fatti posta alla saco della sentenza impugnata, il ricorso può essere proposto solo se fondato sui seguenti motivi individuati dalla legge [3]:

La parte interessata che vuole proporre il ricorso in Cassazione deve farlo entro i seguenti termini perentori:

l’insufficienza della motivazione, che richiedeva la puntuale e analitica indicazione della sede processuale nella quale il giudice d’appello sarebbe stato sollecitato a pronunciarsi,

l’atto processuale nullo è quell’atto che, pur presentando tutti gli elementi necessari e sufficienti a qualificarlo come atto di un certo tipo, è affetto sotto il profilo sostanziale o formale, da carenze o vizi che incidono sulla sua validità, cioè sull’attitudine a produrre in modo definitivo gli effetti propri del tipo di atto cui appartiene.

Tale è il caso, in particolare, del motivo di ricorso che attribuisca alla motivazione della decisione impugnata un contenuto letterale, logico e critico radicalmente diverso dal contenuto have a peek here real

Il ricorrente deve elencare in modo specifico nel ricorso gli atti, i documenti e i contratti o accordi collettivi sui quali il ricorso si fonda (art.

violazione o falsa applicazione di norme di legge e dei contratti e degli accordi collettivi nazionali di lavoro;

dalla scadenza del termine stabilito dalla legge o determinato dal giudice per il deposito della sentenza, ovvero, nella useful reference ipotesi di sentenza non depositata entro il trentesimo giorno o entro il diverso termine indicato Source dal giudice, dal giorno in cui è stata eseguita la notificazione o la comunicazione dell’avviso di deposito.

3) per violazione o falsa applicazione di norme di diritto e dei contratti e accordi collettivi nazionali di lavoro;

Da ultimo, i successivi rilievi, che attengono a vizi relativi al giudizio svoltosi davanti agli organi giurisdizionali amministrativi, non possono formare oggetto di esame in questa sede.

Va precisato che se, il termine scade in un giorno festivo, esso è posticipato di diritto al giorno successivo non festivo;

I motivi di ricorso civile per cassazione sono tassativamente indicati all’art. 360, comma 1, c.p.c.; essi delimitano l’oggetto del giudizio e devono essere inseriti nel ricorso con l'indicazione delle norme di diritto su cui si fondano. 

Report this page